Non sono quantificabili a priori.
Possono variare da un paio di settimane a qualche mese di attesa.
Molte compagnie tendono a chiudere in via stragiudiziale, altre affrontano il contenzioso con le lungaggini del procedimento.
Non sono quantificabili a priori.
Possono variare da un paio di settimane a qualche mese di attesa.
Molte compagnie tendono a chiudere in via stragiudiziale, altre affrontano il contenzioso con le lungaggini del procedimento.
In caso di volo cancellato, volo in ritardo o overbooking (negato imbarco) hai 2 anni di tempo per esercitare il tuo diritto al risarcimento.
Per bagaglio smarrito o bagaglio in ritardo la contestazione deve essere effettuata entro 21 giorni.
Nel caso invece di bagaglio danneggiato entro 7 giorni.
Copia del documento di identità del PASSEGEGRO, biglietto aereo o carta d’imbarco, spese sostenute, mail ricevute dal vettore aereo e, in caso di disservizio con bagagli, MODULO SMARRIMENTO BAGAGLIO E TALLONCINO DEL BAGAGLIO, ricevute delle spese sostenute.
A tutte, anche alle compagnie estere.
Solo in pochissimi casi (volo operato da compagnia extra-comunitaria con volo in partenza da fuori Europa) non è applicabile il Regolamento CE n. 261/2004 e non è possibile richiedere la compensazione da € 250 a € 600, ma solo i danni patrimoniali subiti a causa del disservizio a sensi della Convenzione di Montreal.
In caso di ritardo, cancellazione o negato imbarco il diritto all'indennizzo per il ritardo del volo Ryanair, Alitalia o di qualsiasi altra compagnia aerea, viene meno solo se il vettore “può dimostrare che il ritardo del volo è dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso” (art. 5.3 del regolamento comunitario n. 261 del 2004).
Per circostanze eccezionali, si intendono:
condizioni meteorologiche particolarmente avverse e inaspettate;
scioperi che ricadano nell'orario del volo (sono, comunque, garantite le fasdce protette, anche in caso di sciopero di 24 ore;
allarmi per la sicurezza.
Il guasto tecnico NON rientra tra le circostanze eccezionali
L’importo del rimborso, varia in base alla tratta ed è compreso tra i 250 e i 600 Euro di compensazione pecuniaria e, precisamente:
250€ per tratte aeree inferiori o pari a 1500 km
400€ per tratte comprese tra i 1500 e i 3500 km
600€ per le tratte superiori a 3500 km
In caso di smarrimento/ritardata consegna del bagaglio, il risarcimento è da valutare caso per caso.
Nessun costo.
I costi del nostro intervento sono ad esclusivo carico della compagnia aerea inadempiente.
Siamo in grado di offrire il servizio in maniera totalmente gratuita per il passeggero in quanto le spese relative alla nostra attività verranno corrisposte dalla compagnia aerea.
In nessun caso ci rivaliamo sul nostro utente.